Industria 4.0 e Smart Manufacturing

C’è un gran parlare di Industria 4.0 e Smart Manufacturing: la “quarta rivoluzione industriale”, resa possibile dall’uso sempre più diffuso di dati e informazioni, tecnologie computazionali, componenti e sistemi totalmente digitalizzati e connessi.

Ecco un esempio di come Schiatti Angelo ha incontrato le nuove richieste: una linea di molatrici bilaterali completamente automatica composta di caricatore, molatrice bilaterale per la lavorazione dei primi 2 lati, tavolo gira pezzi, molatrice bilaterale per la lavorazione dei due lati restanti, lavatrice/asciugatrice e scaricatore. Il PLC fornito con apposito programma dedicato e provvisto di interfaccia uomo/macchina semplice ed intuitivo, permette l’interconnessione ai sistemi informatici di fabbrica con caricamento da remoto di istruzioni, raccolta dati e integrazione automatizzata con il sistema logistico della fabbrica e/o con altre macchine del ciclo produttivo. Tutti i dati raccolti sono usati per diversi scopi:

  • allarmi in tempo reale sulle derive di processo;
  • manutenzione predittiva;
  • storico dei dati.

Il database dei dati raccolti durante le operazioni di produzione permette all’utilizzatore di elaborare analisi per migliorare performance e qualità.

Noi di Schiatti Angelo siamo consapevoli dell’importanza di questi progressi e siamo pronti ad accettare questa sfida.