SCHIATTI MANIFESTO | VALORI 7,8,9

Ultima tappa del viaggio attraverso i valori fondanti la Schiatti.
Gli ultimi tre, flessibilità, relazione e assistenza, pongono l’accento su un modo di essere che ci contraddistingue da sempre, ma anche verso il quale cerchiamo in continuazione di tendere, convinti che il modellarsi intorno al mercato e al cliente, pur mantenendo la propria identità, sia la scelta vincente per ogni azienda.

VALORE N.7: FLESSIBILITÀ
Flessibilità per noi è la capacità di adattarci alla situazione del mercato al variare della domanda, ma anche seguire agilmente il cliente al variare della sua richiesta.

Si diventa flessibili attraverso la corretta strutturazione aziendale, l’organizzazione delle proprie risorse tecnologiche, la conseguente gestione delle risorse umane e delle relazioni esterne.

Flessibilità aziendale
Schiatti è nel settore delle macchine per la lavorazione del vetro e delle ceramiche da oltre 50 anni, questo comporta, tra le altre cose, l’aver assistito a notevoli cambiamenti del mercato.
Seguire queste evoluzioni comporta un attento ascolto e una pronta riorganizzazione conseguente.
Per esempio, l’implementazione di strategie make-or-buy consentono all’impresa di ottenere importanti livelli di flessibilità dell’intera organizzazione aziendale consentendo una migliore gestione di eventi congiunturali imprevisti e riducendo il rischio d’impresa.

Flessibilità organizzativa
Flessibilità è adeguarsi al mercato, riducendo o aumentando la propria capacità produttiva in base a cali o picchi improvvisi della domanda.

Business flessibile
Siamo disposti a cambiare, ad evolvere, a correre dei rischi, a fidarci di partner e fornitori. La nostra forza deriva anche dal talento delle nostre persone perché è il know-how il timone che, unito alla tecnologia, conduce la nave lontano.

VALORE N.8: RELAZIONE
La relazione fondamentale su cui puntiamo è, in primis quella con i nostri clienti, ma è anche quella con la nostra forza lavoro, vero cuore pulsante dell’azienda.

Relazione con il cliente
È dall’ascolto attento che emergono i bisogni e le necessità dei clienti, che siamo chiamati a soddisfare.
Si costruisce una buona relazione solo quando i clienti sono a proprio agio e si sentono compresi; quando esiste un rapporto di fiducia. Tuttavia, in una relazione commerciale, perché la relazione duri tanti anni, è necessario un atteggiamento proattivo e organizzato fatto di manutenzione, di assistenza e di proposta continua di miglioramenti strumentali.

La relazione dell’azienda con la forza lavoro
Ci prendiamo cura delle persone che formano l’azienda cercando di stabilire relazioni stabili e proficue, che comportino crescita e soddisfazione.

La relazione tra collaboratori
Miriamo sempre al maggior coinvolgimento possibile dei nostri collaboratori nei team di lavoro che si formano intorno alle macchine in costruzione. Quando è presente una visione comune e collaborativa, il lavoro procede speditamente in un’unica direzione.

VALORE N.8: ASSISTENZA
Assistenza per le macchine e assistenza per le persone. Siamo presenti per i nostri clienti sia in termini di consulenza e proattività, sia con un programma di manutenzione e pronto intervento valido in tutto il mondo e molto reattivo in termini di tempistica.

Assistenza alle macchine
Chi ci conosce da anni sa anche che il nostro servizio comincia prima della vendita di una nostra macchina per la lavorazione del vetro e prosegue per molto tempo anche dopo l’installazione, accompagnando il macchinario attraverso le sue fasi: training, manutenzione ordinaria e, quando necessario, pronto intervento e revamping. Grazie, oltretutto, ai sempre più ottimizzati strumenti di manutenzione remota, possiamo dire che la nostra assistenza sia davvero sollecita e tempestiva per tutti i nostri clienti.

Assistenza alle persone
È un team allargato quello che si forma tra i tecnici ogni volta che ci incontriamo per effettuare un montaggio o una manutenzione. Il nostro è un network specializzato di persone formate accuratamente, perché possano intervenire in qualsiasi situazione e in qualsiasi Paese al mondo, fornendo la migliore assistenza.

Assistenza ai collaboratori
C’è sempre la necessità di uno sguardo attento verso l’interno, per prenderci cura della solidità della nostra struttura. L’assistenza ai collaboratori che, come impresa, cerchiamo di offrire, è uno sportello sempre aperto sulle necessità di ognuno, personali e lavorative.