SCHIATTI MANIFESTO | VALORE 2 e 3 : ESPERIENZA e CONSAPEVOLEZZA


Prosegue il viaggio tra i valori fondanti del Manifesto SCHIATTI.

I “cardini” numero 2 e 3 sono esperienza e consapevolezza, qualità che hanno una cosa in comune: si acquisiscono con il tempo e con l’impegno.

Esperienza
Si chiama, infatti, “esperienza” la conoscenza acquisita mediante il contatto con un determinato settore della realtà. Questo dice il vocabolario.

Oltre 50 anni ci sembra un lasso di tempo ragionevolmente sufficiente per dire che, SCHIATTI ANGELO, fa dell’esperienza uno dei suoi plus.

Esperienza è affidabilità
Siamo convinti che dall’esperienza discenda l’affidabilità perché, durante un così lungo periodo di tempo qual è quello che interessa la storia della nostra azienda, ci siamo messi a confronto con un’infinità di situazioni inerenti il nostro lavoro, escogitando soluzioni innovative e tecnologie e skills.

Anche il nostro approccio è variato nel tempo. Oggi siamo in grado di anticipare le necessità del cliente, fungendo anche da “consulenti” e proponendoci in attività di supporto pre e post vendita.

Esperienza d’acquisto: la prospettiva del cliente
Quello a cui abbiamo imparato ad essere attenti, infatti, è anche l’esperienza del cliente, che non deriva solo dalla performance di un macchinario, ma che è la soddisfazione di un’azienda (e di una persona) che si è sentita capita, seguita e compresa in tutto il processo di acquisto.

Questa stessa soddisfazione è anche la ragione per cui siamo fornitori storici di molti nostri clienti.

Date le infinite possibilità del mercato e l’alta competitività del nostro settore, questa per noi è una importante ragione di orgoglio e la conferma di avere scelto l’approccio giusto.

Esperienza dei collaboratori
Il bagaglio di esperienza che vantiamo appartiene ai nostri collaboratori.
Molti di loro sono con noi da tanti anni: abbiamo compiuto insieme il viaggio attraverso gli ultimi decenni, imparando reciprocamente.

Il valore dell’azienda in questo processo forse è quello di provare (e speriamo riuscire) a valorizzare ognuno affinché scelga di lavorare a lungo con noi.

Il dovere del collaboratore è quello di continuare a crescere, umanamente e professionalmente, impegnandosi ogni giorno con rinnovata curiosità e profondo impegno.


Valore numero 3: consapevolezza.
Perché dovrebbe essere un valore condivisibile?

Per prevedere il successo
Una strategia aziendale consapevole e responsabile deriva da una accurata conoscenza del mercato e delle sue dinamiche e riesce – nei limite del possibile – a prevedere le sue evoluzioni.

Nessuna fortuna, nessuna improvvisazione.

L’innovazione va pianificata e può realizzarsi veramente solo in un ambiente di conoscenza e studio costanti.

Esperienza e studio portano alla consapevolezza
Le decisioni, sia in ambito di organizzazione aziendale, sia in termini di avanzamento tecnologico sul macchinario, non sono frutto di un agire casuale ma, al contrario, guardano a molteplici fattori.

Innovazione consapevole
Un esempio?

L’implementazione di modalità “energy saving” sui nostri macchinari è arrivata in un momento in cui la domanda di risparmio energetico non era ancora un imperativo.

Chi, come noi, si è dotato di macchinari di questo tipo, ha anticipato alcune richieste poi divenute tassative, ottenendo un vantaggio competitivo.

È successa la stessa cosa se parliamo di elementi di automazione.

Questo processo è iniziato molto tempo fa, sulle macchine Schiatti, integrandosi anche sui modelli esistenti, per permettere ai clienti che già le possedevano di migliorare le performance senza cambiare il macchinario.

Dalla consapevolezza alla dedizione
Se le decisioni prese di getto sono estemporanee ed effimere, quelle consapevoli sono ragionate e durature.

Questo si armonizza felicemente con la nostra filosofia aziendale che persegue, da sempre, la costante dedizione al cliente, la vicinanza alle sue necessità e lo studio delle migliori strategie per fornire, in anticipo sulle richieste esplicite del mercato, macchinari e strumenti in grado di soddisfarlo.

Concludendo
Tutta la nostra esperienza e consapevolezza la mettiamo al vostro servizio.
Per noi conta molto, e siamo convinti che abbia lo stesso valore anche per voi.


 

Officina Meccanica Schiatti Angelo s.r.l.
Via alla Porada, 188
20831 Seregno (MB) | Italy
P.IVA 00863410965
+39 0362 238 496
+39 339 358 8538
numero abilitato alle sole CHAT
TOP