SCHIATTI MANIFESTO | VALORI 4,5,6


Ecco un trittico di valori Schiatti, e precisamente i valori 4,5, e 6 del Manifesto aziendale.
Customizzazione, trasformazione e fiducia accompagnano il viaggio che la SCHIATTI ed il cliente fanno insieme, ogni volta. Vediamo cosa significano.

 

VALORE N.4: CUSTOMIZZAZIONE
La performance non basta: questo ormai, per noi, come per la maggior parte delle aziende in Italia e nel mondo, è un assioma.Su cosa si gioca allora il plus di un’azienda? Sul servizio e sulla capacità di guardare avanti, in termini di tecnologia ma anche di assistenza proattiva.

Dalla customizzazione alla personalizzazioneSe la customizzazione consiste nel permettere al cliente di decidere tra diverse soluzioni, la personalizzazione è proattiva: avviene quando il fornitore conosce i gusti e le informazioni di consumo dei propri clienti ed è in grado di fornire loro, in base a queste informazioni, un servizio aggiuntivo atto a stupire e soddisfare.

È proprio ascoltando i nostri clienti che ci siamo resi conto dell’emergere costante di una richiesta: la personalizzazione.

Badate bene: la personalizzazione di uno strumento di lavoro non è un vezzo, né tantomeno un “di più” da associare alla performance.

Ha a che fare invece con la performance stessa perché tara lo strumento sulle vere necessità del cliente, sui suoi materiali, i suoi ritmi produttivi, l’autonomia dei suoi tecnici eccetera.

Un’antica inclinazione all’ascolto
La personalizzazione per noi non è una novità e forse, non è mai stata una scelta.

Deriva infatti dalla particolare predisposizione che la SCHIATTI ha sempre avuto nel porsi al fianco del cliente, come interlocutore e partner, e non solo come fornitore di prodotto.
 

VALORE N.5: TRASFORMAZIONE
Dall’artigianalità all’industrializzazione:
la crescita, dell’individuo e dell’azienda, comporta sempre l’avanzamento e l’evoluzione ma comporta anche la perdita di qualcosa. Se, nel caso della persona, quello che lasciamo alle spalle sono l’ingenuità e la spensieratezza a favore di senno ed esperienza, solitamente quello che si perde nel passaggio da artigianato a industria è l’originalità del prodotto, la manualità e l’attenzione ad ogni singolo cliente.

A meno che l’industria in questione sia SCHIATTI.

In ogni macchinario la cura dell’artigiano
Se è vero, infatti, che struttura e processi si sono adattati al cambio di dimensioni e alla crescita dell’azienda, è anche vero che la SCHIATTI ha deciso di mantenere sempre un’impostazione di lavoro incentrata sul cliente e sul singolo macchinario.

Questo permette al nostro committente di scegliere tra una gamma già ben definita di soluzioni, ma anche di creare – insieme – la soluzione “artigianale” studiata su misura in base ai suoi volumi di produzione, lavorazioni etc.

Dalla manualità all’automazione
L’evoluzione è un processo che, nei 50 anni di storia dell’azienda, ha riguardato anche le nostre macchine per la lavorazione del vetro e delle ceramiche.

Pur mantenendo il punto fermo dall’affidabilità, i nostri macchinari hanno compiuto infatti progressivi balzi avanti in termini di tecnologia e innovazione.

La direzione di questo progresso è sicuramente l’automazione: rispondente ai dettami dell’Industria 4.0 e in grado di garantire sicurezza e performance nettamente superiori, l’automazione può bene esemplificare, nell’area tecnica, quello che il passaggio dall’artigianato all’industria ha significato per i processi.

Quel che resta immutato: servizio e fiducia
Non cambia il nostro atteggiamento di vicinanza al cliente, né il nostro ruolo di interlocutori e partner nella costruzione del vostro business.

Non viene meno l’affidabilità di un’azienda che “ci mette la faccia”, indipendentemente dalle dimensioni o dal fatturato.

Guadagniamo, tutti, in esperienza, innovazione, efficienza.

VALORE N.6: FIDUCIA
La fiducia si merita e la chiedono un po’ tutte le aziende: la fiducia del cliente, tuttavia, non è una cosa che si domanda ma che, pensiamo, si meriti.

Pensiamo che la fiducia sia infatti anche un traguardo perché, quando concessa dai clienti, è sempre segno di apprezzamento consolidato nel tempo nei confronti di prodotti (le nostre macchine), processi e persone.

La fiducia nei nostri macchinari
Un macchinario affidabile è quello che dura nel tempo, che restituisce – nell’operatività – ciò che ha promesso sulla carta, quello che accompagna il processo produttivo del cliente in maniera fluida, senza necessitare di continua manutenzione, settaggio difficoltoso etc.

La fiducia nell’azienda
La fiducia è un rapporto anche da leggere alla luce di una macro più generale: i valori identificanti il brand.
Affidabilità, servizio, semplicità e performance sono concetti che appartengono a SCHIATTI, e per questo si trasferiscono in ogni sua macchina per la lavorazione del vetro o delle ceramiche.

La fiducia nel Team
Questo tipo di rapporto nasce sia nei confronti del team in generale, sia delle singole persone di riferimento che hanno a che fare con il processo di acquisto ma anche con le fasi tecniche e di manutenzione. Fidarsi di noi significa non solo essere certi di un risultato, ma anche contare sull’assistenza e la proattività di persone pronte a capire, creare, crescere insieme.

E il viaggio non è ancora finito.
Ai prossimi valori!

Officina Meccanica Schiatti Angelo s.r.l.
Via alla Porada, 188
20831 Seregno (MB) | Italy
P.IVA 00863410965
+39 0362 238 496
+39 339 358 8538
numero abilitato alle sole CHAT
TOP